Leggi altre FAQ

Cosa sono le conferme di transazione?

Le conferme sono le garanzie che rendono ufficiale la tua transazione: ogni conferma ti avvisa che il pagamento è stato ricevuto e registrato correttamente all’interno della rete Bitcoin.

Scarica subito l'App per vedere il funzionamento. 

Chi ti dà le conferme? I minatori del Bitcoin che, tramite dei calcoli, si assicurano che la transazione sia possibile e, poi, irrevocabile.  

Quante conferme mi servono?

Serviranno circa 6 conferme prima di poter spendere i nuovi Bitcoin.

Per saperne di più: l'inclusione nei Blocchi

Immaginando la rete Bitcoin e la sua Blockchain come un grande registro contabile, copiato in tutto il mondo, definiamo le sue pagine come "Blocchi". Ogni Blocco contiene una lista di transazioni, ed è riferito a un certo periodo temporale, tipicamente gli ultimi 10 minuti. Affinché si possa aggiungere una nuova pagina al registro, e dunque un nuovo Blocco, è necessario che tutti i nodi della rete Bitcoin siano d'accordo sulle pagine precedenti. La robustezza di ogni pagina, in questo modo, aumenta nel tempo, e così la robustezza delle tue transazioni. Quando una transazione viene confermata, viene inclusa in un Blocco: quindi, ogni Blocco successivo a quello in cui la tua transazione è stata scritta, è detto "Conferma".