Acquisto con carta, bonifico e aumento disponibilità
Come acquistare con carta di credito o prepagata
Quando scegli di acquistare tramite carta di credito o prepagata, ti basta seguire questi passaggi:
Nella sezione Mercato, tocca il pulsante "Acquista";
Inserisci la cifra che desideri acquistare, prestando attenzione che rispetti la tua disponibilità di acquisto.
Nella schermata successiva potrai inserire i dati della carta di credito/debito/prepagata che preferisci utilizzare (in caso tu voglia acquistare con bonifico visualizza la relativa sezione nella FAQ)
Nella schermata di riepilogo acquisto, puoi verificare il prezzo di acquisto del Bitcoin (tasso di cambio), l’ammontare di Bitcoin, la commissione Conio e il controvalore totale da pagare.
Per accettare, ti basta confermare l'ordine premendo “Avanti” e seguendo la procedura richiesta dalla tua banca per autorizzare il pagamento con carta.
Se l’acquisto è andato a buon fine, ti apparirà la scritta “Acquisto avvenuto con successo!” ed i Bitcoin arriveranno direttamente nel tuo portafoglio. In caso contrario, vedrai “Acquisto fallito” e dovrai ripetere la procedura.
L'importo minimo di acquisto è di 50 euro.
La carta di credito o prepagata deve essere necessariamente intestata a te e associata a un conto corrente italiano, altrimenti l’acquisto non andrà a buon fine. L’importo inserito deve rispettare le tue disponibilità giornaliere e annue, che trovi nella sezione Impostazioni della applicazione.
Perchè il tuo acquisto con carta non è andato a buon fine?
Per il deposito con carta, puoi usare solo carte di credito, di debito e prepagate su circuito Mastercard e Visa.
La carta deve essere intestata a te.
Se non riesci a depositare con carta, questi sono gli errori più frequenti:
non hai completato l'autenticazione della carta in tempo o non hai inserito i dati corretti: riprova assicurandoti di inserire i dati corretti e facendo attenzione a completare l'operazione in tempo
la tua carta non è abilitata per pagamenti online o su exchange: abilita le impostazioni necessarie, oppure usa un'altra carta o un'altra modalità di deposito
la carta non è intestata a te: puoi usare solo una carta intestata o co-intestata a te
se usi una carta di Poste, abilita tutti i tipi di pagamento nell'app di Poste e riprova il deposito (guida qui)
Come acquistare con bonifico
1. Abilita gli acquisti con Bonifico
Una volta completato il profilo con i documenti, puoi accedere alle funzionalità avanzate, come l’acquisto con bonifico, accedendo alla sezione “Profilo”, “Sicurezza” e premendo “Aumenta la tua disponibilità”.
Dovrai compilare il questionario richiesto dalla V Direttiva Europea in materia di Antiriciclaggio. Bastano pochi minuti. La verifica può richiedere qualche giorno e una volta ricevuta la conferma da parte nostra, la tua disponibilità verrà aumentata e potrai comprare Bitcoin anche tramite Bonifico.
2. Acquista Bitcoin con Bonifico
Quando scegli di acquistare tramite Bonifico, ti basta seguire questi passaggi:
Nella schermata “Profilo”, tocca il pulsante “Carte-Iban”.
Seleziona “Bonifico” e visualizza Codice IBAN, causale e intestatario direttamente in App.
Accedi al tuo Home Banking ed effettua il Bonifico.
Riceverai una notifica dalla nostra App non appena i Bitcoin arriveranno nel tuo Portafoglio. Questo avverrà a seguito della ricezione del bonifico da parte di Conio.
L'importo minimo di acquisto è di 50 euro.
Il Bonifico deve essere effettuato da un conto corrente o da una prepagata con IBAN intestato a te, altrimenti non andrà a buon fine. L’importo inserito deve rispettare le tue disponibilità giornaliere e annue, che trovi nella sezione Impostazioni della applicazione.
I tempi di ricezione di un bonifico sono in media di 2 giorni lavorativi, se preferisci puoi effettuare un Bonifico istantaneo per ricevere prima i tuoi Bitcoin.
Come posso aggiungere un IBAN?
Per aggiungere il tuo codice Iban, ti basta andare nella sezione "Profilo" e premere sul tasto "Carte-IBAN".
A questo punto, nella schermata successiva ti basterà premere sul tasto "AGGIUNGI IBAN +" e scrivere il tuo Iban. Una volta confermato, l'IBAN inserito, sarà quello predefinito per le tue future vendite.
Puoi aggiungere anche più di un IBAN, ma l'IBAN predefinito è sempre quello che è stato usato per ultimo in una vendita o l'ultimo aggiunto.
IMPORTANTE
L'IBAN inserito deve essere di un conto Italiano e intestato a te.
Dove posso controllare e aumentare le mie disponibilità?
Se vuoi vedere o aumentare la disponibilità giornaliera e/o annua residua, ti basta accedere alla sezione “Profilo” dell'App e scorrere fino alla visualizzazione delle disponibilità residue e dei limiti concessi al tuo conto. Potrai cosi verificare quanti euro puoi ancora acquistare e vendere in Bitcoin in un giorno e in un anno o, eventualmente, aumentare le tue disponibilità.
Aumentando le tue disponibilità, potrai:
Ottenere una maggior disponibilità di acquisto e vendita.
Acquistare Bitcoin con Bonifico.
Fare un piano di acquisti ripetitivi (detto anche “Piano di accumulo capitale” in Bitcoin).
Per aumentare le tue disponibilità, accedi alla sezione "Profilo" dell'App e clicca sul pulsante "Aumenta disponibilità". Ti verrà chiesto di compilare un questionario a fronte di cui verrà eventualmente concesso da parte di Conio l'aumento dei limiti di acquisto o vendita.