• EN

Cos’è la blockchain e come funziona?

Cos'è? Come funziona?

La blockchain è ciò che permette l’esistenza di una rete di pagamenti pubblica e aperta come Bitcoin.

Satoshi ha dovuto ideare un metodo alternativo ai classici registri contabili presenti nei database della banche, ottenendo un registro pubblico condiviso tra tutti i nodi della rete, che lo verificano e aggiornano in base alle nuove informazioni ricevute da alcuni nodi speciali chiamati miner. 

Come funziona?

Ogni nodo della rete memorizza le ultime transazioni che ha ricevuto in una parte della memoria temporanea del proprio computer e può provare ad aggiungere le transazioni dalla propria memoria al registro condiviso con tutti gli altri nodi.

  • Per farlo, un nodo raccoglierà le transazioni dalla sua memoria in un contenitore chiamato blocco, utilizzando la potenza di elaborazione del proprio computer per provare ad aggiungere questo blocco di transazioni al registro pubblico condiviso. 

  • Per creare una catena di blocchi, ogni blocco viene costruito utilizzando l’impronta digitale del blocco precedente (hash del blocco), realizzando quindi una catena crittografica di blocchi di transazioni chiamata Blockchain.

Potrebbe interessarti anche: