• EN

Cos’è Lightning Network?

Lightning Network è un protocollo decentralizzato per micropagamenti pressoché istantanei, che permette lo scambio di Bitcoin in modo efficiente, evitando di occupare spazio nei blocchi della Blockchain. Bitcoin, la valuta digitale più utilizzata e preziosa al mondo, consente a chiunque di inviare valore senza un intermediario o un depositario di fiducia. Vi sono, tuttavia, alcune difficoltà nell’utilizzare Bitcoin come metodo di pagamento nei momenti in cui il traffico della rete è alto e quindi anche le commissioni di transazione.

Oltre alle possibili alte commissioni, le transazioni confermate sulla Blockchain richiedono fino a un'ora prima che siano considerate irreversibili, quindi affidabili dal destinatario dei Bitcoin, come un commerciante. Queste condizioni rendono in alcuni casi sconveniente utilizzare Bitcoin nel pagamento di piccole somme.

Microtransazioni

La rete Lightning vuole risolvere questi problemi permettendo transazioni, anche di piccolo importo, in modo istantaneo e off-chain. Grazie a Lightning Network è possibile effettuare microtransazioni nell’ordine di 1 satoshi, a differenza della rete principale (la blockchain) in cui risulta sconveniente effettuare trasferimenti di pochi satoshi.  

Scalabilità

La rete Lightning può facilitare l’adozione di Bitcoin come metodo di pagamento, permettendo transazioni veloci ed economiche, in grado di raggiungere le capacità di reti di pagamento come Visa o PayPal. Le transazioni su Lightning Network sono condotte fuori dalla Blockchain, senza cessione di fiducia verso terze parti, permettendo agli utenti di effettuare transazioni quasi illimitate tra di loro. 

Potrebbe interessarti anche: