• EN

Cos'è USDC?

Descrizione

USDC (USD Coin) è una stablecoin che mira a mantenere il suo valore stabile rispetto al dollaro statunitense progettata per avere un valore stabile, rendendolo utile per transazioni, pagamenti e applicazioni decentralizzate (DeFi).

Ogni USDC in circolazione è sostenuto da un dollaro USA o da asset equivalenti, quali obbligazioni del Tesoro degli Stati Uniti, conservati presso istituzioni finanziarie regolamentate negli Stati Uniti. La moneta è utilizzabile su più blockchain, incluse Ethereum, Solana e Algorand. USDC è spesso utilizzata in operazioni di trasferimento di fondi e nel trading, servendo come asset di rifugio durante periodi di significativa volatilità nel mercato delle criptovalute.

Tecnologia

Poiché USDC è una stablecoin, non ha un suo meccanismo di consenso come il proof-of-work o il proof-of-stake, ma sfrutta quello della blockchain utilizzata. La fiducia in USDC si basa sul fatto che le istituzioni che la emettono mantengano una riserva 1:1 con il dollaro USA. Questa riserva è soggetta a verifiche regolari da parte di società di revisione indipendenti per garantire la trasparenza e la fiducia nella stablecoin.

A differenza di altre criptovalute, USDC non viene "minata". Viene emessa o distrutta in base alla domanda e all'offerta. Quando un utente acquista USDC, viene creato un nuovo USDC, e quando lo riscatta per dollari USA, il token viene distrutto.

Nel contesto delle applicazioni DeFi, USDC è diventata uno strumento essenziale per prestiti, scambi e altre attività finanziarie decentralizzate. La sua stabilità e affidabilità l’ hanno resa una scelta popolare per gli utenti e gli sviluppatori DeFi.

Su Conio è possibile acquistare e vendere USDC, tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare USDC. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire USDC in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: