• EN

Da cosa dipende il valore di Bitcoin?

Il valore del Bitcoin dipende dal rapporto tra domanda e offerta di monete sul mercato: maggiore è la domanda di mercato a parità di offerta totale, più alto sarà il suo valore e quindi il suo prezzo. Viceversa, nel caso di minore domanda, il suo valore diminuirà.

Cosa vuol dire che il valore del Bitcoin dipende solo dal mercato?

  • Per capire bene questo concetto, pensa al Bitcoin come all’oro, cioè ad una risorsa limitata: verranno creati solo 21 milioni di Bitcoin. Perché? Perché un algoritmo definito ne gestisce la generazione.

  • Questo vuol dire che, raggiunta tale cifra, non verranno creati nuovi Bitcoin. Questo limite numerico rende Bitcoin un bene limitato, il cui valore dipenderà solo dal mercato: più persone compreranno Bitcoin, più risulterà richiesto e quindi il suo valore tenderà a crescere; al contrario, se meno persone desidereranno comprarla il suo valore tenderà a diminuire.

  • Essendo l'offerta totale limitata a 21 milioni, solo la crescita o diminuzione della domanda determina l’andamento del prezzo. Infatti non potranno essere creati nuovi Bitcoin, quindi, a parità di richieste di acquisto, il loro valore non potrà diminuire.

Potrebbe interessarti anche: