• EN

Consolidamento del portafoglio

Se hai ricevuto molte transazioni o hai fatto diversi acquisti di Bitcoin di piccole dimensioni, la composizione del tuo Portafoglio risulterà molto frazionata, dato che il Portafoglio risulterà composto da molti input.

Tanti più input saranno necessari per coprire l’ammontare dell’operazione che intendi eseguire, come un invio o una vendita, tanto maggiore sarà la dimensione in kilobyte della transazione. L’ammontare della mining fee si paga in base al peso in kilobyte delle transazioni, oltre che in base alla congestione della rete.

Un esempio, a questo punto, potrebbe essere utile:

  • Monica ogni giorno per 5 giorni, acquista 10 euro in Bitcoin, per un totale di 50 euro.

  • Marco in 5 giorni acquista una sola volta, 50 euro in Bitcoin.

  • Il Portafoglio di Monica risulterà formato da molti più input e sarà così molto più pesante rispetto a quello di Marco.

  • Questo potrebbe creare dei problemi in fase di invio o vendita, in quanto la Mining Fee da pagare risulterebbe molto più alta.

Il portafoglio tende a evitarlo ma, in alcuni casi, è necessario ricorrere a un’operazione di consolidamento del Portafoglio.

Il consolidamento è un’operazione molto semplice, basterà inviare tutto l’ammontare presente nel wallet ad un proprio indirizzo Bitcoin, selezionando la mining fee più bassa tra quelle disponibili. In questo modo si andranno a ridurre il numero di input presenti nel wallet e di conseguenza anche il peso in kilobyte.

Potrebbe interessarti anche: