Cosa sono Wallet ed Exchange?

Cosa sono i Wallet?

I Wallet sono software che ti permettono di interfacciarti con la rete per conservare e scambiare Bitcoin con altri utenti. I Wallet contengono le chiavi private e pubbliche che ti consentono di comunicare con la Blockchain, un registro pubblico e distribuito nelle quali sono registrate tutte le transazioni della rete. I Bitcoin non sono quindi conservati nei wallet, ma registrati all’interno della Blockchain; il wallet contiene le chiavi che ti permettono di movimentarli.

Come funziona un Wallet?

I Wallet sfruttano la crittografia per generare una coppia di chiavi: chiave privata e chiave pubblica. La chiave privata viene utilizzata per generare una chiave pubblica con cui ricevere i Bitcoin. La chiave privata servirà per dimostrare la proprietà dei Bitcoin attribuiti alla relativa chiave pubblica, senza dover mostrare la chiave privata ma sfruttando la tecnologia della firma digitale. Questo sistema garantisce un alto livello di sicurezza in quanto è impossibile risalire alla chiave privata che ha generato la chiave pubblica.

Dalla chiave pubblica possono essere generati infiniti indirizzi Bitcoin, da poter mostrare pubblicamente per ricevere monete. Le chiavi private invece, devono essere conservate con particolare attenzione poiché sono necessarie per poter spendere i tuoi Bitcoin e chiunque ne entri in possesso potrà spendere i tuoi fondi.

Quanto costa un Wallet Bitcoin?

Creare un Wallet Bitcoin non costa niente. Tramite la nostra App, puoi aprire un Wallet Bitcoin senza che ti venga addebitato alcun costo. Dovrai solo scaricare gratuitamente l’App e registrarti. Una volta completata la procedura di iscrizione mediante la verifica della tua e-mail, Conio creerà per te il tuo Wallet Bitcoin.

Che cos’è l’etichetta del Wallet?

L’etichetta del Wallet è un nome che puoi assegnare a qualsiasi indirizzo di deposito o prelievo in tuo possesso. Salvare un indirizzo Bitcoin con un nome personalizzato, semplifica e velocizza l’invio o la ricezione dei tuoi fondi in quanto eviti di digitare nuovamente l’indirizzo per eseguire tali operazioni.

Cosa sono gli Exchange?

Gli exchange sono piattaforme di scambio in cui è possibile comprare e vendere criptovalute. In particolare, incrociano domanda e offerta di determinate monete digitali permettendo il loro scambio. Possono essere considerati dei veri e propri mercati, utilizzati principalmente da chi fa trading. A differenza dei Wallet in cui sei tu stesso a gestire personalmente i tuoi fondi, gli exchange sono degli intermediari a cui affidi le tue criptovalute e che hanno quindi un grado di sicurezza nettamente inferiore rispetto ai classici Wallet. Gli exchange devono essere utilizzati solo per eseguire operazioni di compravendita e non per custodire criptovalute. Essendo servizi centralizzati, sono spesso vittime di attacchi hacker e problemi tecnici che determinano in molti casi la perdita dei fondi degli utenti.

SEGUICI SUI SOCIAL:
logo facebook
logo youtube
logo instagram
logo twitter
logo linkedin
LAVORA CON NOI:
logo linkedin