• EN

Cos'è Celestia?

Descrizione
Celestia emerge come una piattaforma blockchain all'avanguardia dedicata alla gestione e allo sviluppo agile di applicazioni decentralizzate. Il suo approccio innovativo si basa su un'architettura decentralizzata e modulare, che punta ad offrire un terreno sicuro e flessibile per lo sviluppo e l'espansione di applicazioni blockchain. Celestia propone di superare le limitazioni delle tradizionali blockchain per smart contract, aprendo nuove possibilità per lo sviluppo e l'utilizzo di soluzioni decentralizzate.

Tecnologia
Celestia adotta una tecnologia di consenso distribuito basata su Cosmos SDK e Proof of Stake (PoS), offrendo una rapida elaborazione delle transazioni. Celestia è progettata come una blockchain modulare, il che significa che separa il layer di consenso dal layer di esecuzione. Questo permette una maggiore flessibilità e scalabilità, poiché le DApps possono costruire i layer di esecuzione secondo le proprie esigenze. Il cuore pulsante di Celestia è il token nativo TIA, sfruttato per l’esecuzione delle transazioni e per la governance del network. L'inflazione del token TIA parte dall'8% annuo e diminuisce del 10% ogni anno fino a raggiungere il tasso di emissione a lungo termine dell'1,5%. 

Su Conio è possibile acquistare e vendere TIA (la valuta nativa della blockchain di Celestia), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare TIA. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire TIA in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: