Cos'è Maker?

Descrizione

Maker (MKR) è una piattaforma di finanza centralizzata. Il token MKR è utilizzato per governare l'ecosistema della piattaforma, consentendo ai detentori di votare su modifiche al protocollo. MKR mira a mantenere il valore di DAI, una stablecoin ancorata al dollaro USA, attraverso meccanismi automatici e interventi della comunità. 

Maker è una delle applicazioni decentralizzate (dApp) più importanti sulla blockchain di Ethereum. L'ecosistema Maker è stato uno dei pionieri nel settore DeFi, dimostrando l'efficacia di una governance veramente decentralizzata. Maker è principalmente un token di governance, fondamentale per il funzionamento del sistema di prestiti decentralizzati e della stablecoin Dai, che insieme costituiscono un importante pilastro nell'ecosistema DeFi su Ethereum.

Tecnologia

La tecnologia di Maker è basata sulla blockchain di Ethereum e fa largo uso di smart contract per gestire MakerDAO e la stablecoin Dai. Una delle caratteristiche principali è il rapporto di collateralizzazione, dove gli utenti devono depositare un determinato collaterale, come ETH, per generare e prendere in prestito Dai. MKR è il token di governance utilizzato per gestire il rischio della stablecoin Dai e determinare i tassi di interesse. La tassa di stabilità, pagata in MKR, compensa gli operatori di nodi che verificano la rete. Maker utilizza anche oracoli per determinare il valore del collaterale e garantire la stabilità della Dai. Con un'organizzazione decentralizzata come MakerDAO, la tecnologia mira a sostenere la decentralizzazione e la sicurezza dell'intero ecosistema.

Su Conio è possibile acquistare e vendere MKR (la valuta nativa della blockchain di Maker), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare MKR. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire MKR in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: