• EN

Cos'è Stacks?

Descrizione
Stacks (STX) è una piattaforma che mira a estendere la funzionalità di Bitcoin e renderlo programmabile, consentendo così agli sviluppatori di creare smart contract e applicazioni decentralizzate (DApps) direttamente sulla blockchain di BTC. A differenza di altre criptovalute che cercano di costruire un ecosistema separato, Stacks intende sfruttare la sicurezza e la robustezza di Bitcoin, offrendo al contempo nuove opportunità di utilizzo oltre alla transazione di valuta. La visione di Stacks è quella di realizzare un Internet decentralizzato, dove gli utenti hanno il pieno controllo sui propri dati e applicazioni, senza intermediari.

Tecnologia
La tecnologia alla base di Stacks introduce il concetto di "consenso di ancoraggio" che si connette alla blockchain di Bitcoin, sfruttando la sua sicurezza. Questo consente a Stacks di eseguire smart contract e DApps mantenendo la rete Bitcoin come strato di sicurezza di base. Gli smart contract in Stacks sono scritti in un linguaggio specifico chiamato Clarity, progettato per garantire la prevedibilità e la sicurezza, evitando alcuni dei problemi di sicurezza comuni ad altri linguaggi di smart contract.

Il meccanismo di consenso di Stacks, chiamato Proof of Transfer (PoX), è un concetto innovativo che estende l'idea di Proof of Work (PoW) utilizzato da Bitcoin, creando un legame unico tra due blockchain. Invece di creare un proprio meccanismo di consenso isolato, Stacks "ancora" i suoi blocchi a quelli di Bitcoin, così che le informazioni di consenso di Stacks vengano registrate sulla blockchain di Bitcoin. 

Nella Proof of Transfer i partecipanti utilizzano Bitcoin (BTC) come risorsa per partecipare al consenso. I miner di Stacks competono per aggiungere nuovi blocchi alla blockchain di Stacks trasferendo Bitcoin agli utenti della rete che partecipano al processo di consenso. Questo trasferimento di BTC agisce come prova del loro contributo alla rete. Il sistema seleziona casualmente un miner per ogni nuovo blocco in base all'importo di Bitcoin che hanno trasferito e alla quantità totale di STX allocati.

Su Conio è possibile acquistare e vendere STX (la valuta nativa della blockchain di Stacks), tuttavia non è ancora possibile prelevare e depositare STX. Si può però utilizzare la funzione "Converti" per convertire STX in un altro asset fra quelli presenti nel mercato di Conio (per saperne di più vedi "Cos'è la funzione converti?"). 

Potrebbe interessarti anche: